Buongiorno, ho 54 anni e il mio Venu2, mi segna sempre che sono in anaerobico anche se non mi manca il respiro. Ho guardato e segna che la mia soglia anaerobica è a 140 bpm. Questo è un dato per un giovane o professionisti e penso sia per questo che mi segna sempre la soglia massima in rosso.
Di conseguenza mi abbassa ovviamente il v2max e non riesco più a capire se sto facendo buoni e giusti allenamenti. Di solito ho sempre avuto un V2max tra 55 e 57 ma il vero problema, sta nel fatto che non ho più parametri certi di riferimento per gestire gli allenamenti.
Per completezza ieri ho fatto una mezza maratona agonistica con pochissimi dislivelli e l'ho finita in 1 ora 29 minuti e 39 secondi sempre con un respiro "accettabile", tanto che riuscivo a inspirare con il naso ed espirare con bocca. Ovviamente ho fatto una coerente fatica andando a 4:12 di media, ma l'ho finita senza grossi problemi durante la corsa e nel post corsa.
Quindi chiedo: perché mi segna tutto in rosso se non faccio poi tanta fatica e ho ancora un respiro accettabile?
Se avete consigli vi ringrazio.
PS ho resettato il Venu2 per fargli fare un nuovo test "pulito" dei dati e mi dà sempre una soglia anaerobica di 140 bpm.